Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.
Limp Mass Absorbers - Calcolare massa e profondità ideale.

Limp Mass Absorbers - Calcolare massa e profondità ideale. 2021-05-29

Per arrivare ad assorbire frequenze sotto i 100Hz le cosiddette Limp Mass Absorbers (Bass traps a massa molle) sono un arma molto utile e piuttosto facile da realizzare.

Su questa pagina trovi delle indicazioni di base per realizzarle e un .xls per calcolare la frequenza di risonanza.

Oltre alla struttura in legno possiamo utilizzare una materiale fonoassorbente come fibra di poliestere, Fonoassorbente Isolmix, lana di roccia e una membrana ad alta massa come Barriera acustica FlatBarrier 10A, Barriera acustica FlatBarrier 5A, FlatBarrier Flex (dettagli nel foglio di calcolo)

COME CALCOLARE DELLA FREQUENZA DI RISONANZA APPROSSIMATIVA​

Schermata 2021-05-29 alle 14.17.54.png


Schermata 2021-05-29 alle 14.18.46.png

M è la densità superficiale (massa) della membrana in kg/m2 e D è la profondità dell'involucro in cm

Se non vuoi fare i conti utilizza il foglio di calcolo allegato cliccando sul tasto Scarica in alto a destra.

NOTE DI PROGETTAZIONE

1] La membrana a massa molle può essere qualsiasi materiale flessibile non poroso , il materiale ideale è una barriera acustica usata di solito per l' isolamento acustico come Barriera acustica FlatBarrier 10A, Barriera acustica FlatBarrier 5A, FlatBarrier Flex . L'alta massa del materiale permette di realizzare bass traps a bassissima frequenza con involucri relativamente poco profondi. Ad esempio, una membrana con una massa di 5 kg / m attraverso una scatola profonda 30 cm risuonerà a circa 50 Hz.

2] Le dimensioni L x W non sono critiche ma dovrebbe essere mantenute piccole rispetto alla lunghezza d'onda della frequenza di risonanza. Questo tipo di bass traps non sono efficaci oltre i 300Hz per questo motivo. Le dimensioni tipiche sono 60 x 40 cm per frequenze inferiori a 100 Hz e 40 x 30 cm per frequenze superiori a 100 Hz.

3] L'intercapedine deve essere ermetica. La membrana deve essere sigillata sulla struttura utilizzando un sigillante riempitivo. Verificare l'ermeticità spingendo la membrana all'interno e osservandola sporgere. Le strutture possono essere montate direttamente a parete eliminando la necessità di un pannello posteriore ma devono essere rigide. Il rivestimento in tessuto può essere realizzato a piacere.

4] Lo spessore del materiale fonoassorbente non è critico e la sua presenza abbassa la “Q” dell'assorbitore. Per scatole con una profondità maggiore di 20 cm, è possibile utilizzare un fonoassorbente di 50 mm (2"), per scatole inferiori a 20 cm è possibile utilizzare 25 mm (1").
Pannelli fonoassorbenti smart
panelli fonoassorbenti smart
Autore
Giulio
Scaricamenti
66
Visite
347
Primo rilascio
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0.00 stella(e) 0 valutazioni

Più risorse di Giulio

Flat Barrier
Alto